@ sandroronca.it
Cos'è l' Open
Source Software
Open source significa letteralmente: 'sorgente aperto'. Si tratta di software il cui ' codice sorgente', cioè l'insieme di istruzioni del linguaggio di programmazione in cui sono realizzati (principalmente C, C++ e Java) sono liberamente accessibili, modificabili e utilizzabili in modo del tutto gratuito rispettando tuttavia alcuni criteri enunciati nella 'definizione di Open Source'. Tutto ciò in contrapposizione al cosiddetto 'software proprietario o chiuso' che viene solamente concesso in licenza d'uso previo acquisto di una licenza e il cui codice non è nè accessibile, nè modificabile dall'utente.
Il movimento dell'Open Source è costituito da una rete planetaria di aziende e sviluppatori individuali, che si occupa di creare, sviluppare, testare i prodotti di questa categoria. Chiunque abbia volontà e competenze sufficienti può entrare a far parte del sistema.
Nel 1985 Richard Stallman informatico presso il MIT fonda la Free Software Foundation il cui scopo è quello di sostenere lo sviluppo di software libero e non semplicemente gratuito, rifacendosi alle quattro libertà fondamentali:
- Libertà 0: di eseguire il programma per qualsiasi scopo
- Libertà 1: di studiare come funziona il programma e di adattarlo alle proprie necessità
- Libertà 2: di distribuire copie del programma in modo da poter aiutare il prossimo
- Libertà 3: di migliorare il programma e distribuirne i miglioramenti in modo che l'intera comunità ne abbia beneficio
Nel 1991 Linus Torvald, scrisse un kernel, modellato su Unix, che girava su microprocessori Intel (386) e che volle di libero uso. Nacque così il kernel Linux (Linux in sè non è un sistema operativo), che venne subito utilizzato dal progetto GNU dando vita al sistema operativo GNU/Linux, divenuto a sua volta base di tutte le più famose distribuzioni: Slackware, Debian, Red Hat, ecc.
Esistono sottili distinzioni tra free software e open source software che riguardano principalmente diverse filosofie d'approccio: più etico e radicale nel primo caso, più pratico e morbido il secondo. In ogni caso i due movimenti conducono a risultati simili e comunque sono in relazione e collaborazione.
Abbiamo quindi a disposizione, sia che si preferisca l'una che l'altra delle due filosofie, ottimo software, fruibile gratuitamente.
Il sistema operativo GNU/Linux è l'unico sistema aperto in grado di competere seriamente e qualitativamente (quasi sempre superandolo) con il software proprietario monopolista (leggi Microsoft), soprattutto ove si richieda affidabilità , sicurezza e continuità di servizio, oltre che risparmio economico. Non a caso gran parte di Internet è gestita da server GNU/Linux e molte aziende migrano verso questo sistema quando si tratta di gestione dei servizi essenziali.
Molto software open source esiste anche per piattaforme Microsoft Windows sia per uso aziendale che scientifico e didattico.
© 2021 Sandro Ronca Note legali e d'uso