@ sandroronca.it
Note tecniche
I moduli didattici sono organizzati secondo uno schema come quello rappresentato nell'immagine. L'area di visualizzazione del browser è suddivisa in due riquadri principali:
A sinistra, la 'lavagna interattiva' ospita un'applicazione (applet) che consente al lettore di modificare interattivamente varie grandezze.
L'area scrollabile a destra è occupata dal testo della lezione.
All'interno del testo vi sono collegamenti, cliccando sui quali si può interagire con la lavagna. Un doppio clic sul link annulla l'azione precedente. Nell'ultimo modulo aggiornato (Sistemi trifase) si è adottata la seguente tecnica:
primo click sul link: esegue un'azione; nuovo click sul link annulla l'azione precedente. Questo per migliorare la fruibilità con dispositivi mobili.
Questa procedura sarà via via adottata anche per gli altri moduli.
Nel testo si possono trovare anche riquadri, generalmente detti 'attività', con campi di testo da riempire, pulsanti ecc, attraverso i quali il lettore deve rispondere a sollecitazioni o quesiti proposti.
Con applet realizzate con Geogebra è possibile ripristinare lo stato iniziale cliccando sull'icona in alto a destra.
NOTA: si consiglia di svuotare periodicamente la cache del browser per avere la sicurezza di caricare l'ultima versione delle pagine e delle applet.